La Casa di Oliviero

© 2022. Tutti i diritti riservati

Informativa sui Cookies

Bargnulé, Bargnulein, Bargnolino, Bregnolino, Prugnolino, Prunella... non importa, è sempre lui: un  Ratafià - ossia un fantastico infuso realizzato con i frutti del prugnolo selvatico. E' una specialità tipica delle zone a cavallo dell'Appennino Ligure ed Emiliano e in autunno Oliviero e Mara raccolgono i frutti andando per boschi.

A seconda della ricetta di famiglia (e ovviamente ogni famiglia ha la sua ricetta), cambia la proporzione dei pochi ingredienti: frutta, alcool, vino, zucchero e... tempo di maturazione.

Il liquore dolce che se ne ricava è delizioso, forte, brillante e trasparente, di un colore porpora bellissimo, paragonabile solo alle più belle varietà di certe gemme preziose e quindi un dono prezioso solo per chi se lo merita davvero!

I frutti si mettono a macerare nell'alcool per qualche mese. Il liquido che se ne ricava viene mescolato con pari peso di vino rosso e di zucchero e lasciato maturare per altri mesi. Infine l'imbottigliamento e qualche altro mese ancora di pazienza per affinare il tutto. Si degusta da solo invitando alla meditazione o, meglio ancora, per accompagnare biscotti, paste lievitate e cremosi dessert.

Vi auguro di essere fortunati a poterlo assaggiare perché merita, anche più di un solo bicchierino!